giovedì 12 aprile 2012

La vergogna del motociclismo nazionale


Oggi, in piena crisi economica, la recessione impone di essere pietosi con un mercato che deve essere rianimato; per questo la mia connaturata bontà d'animo si è sciolta di commozione all'acquisto di una moto da trial usata. Erano mesi che stavo appostato, imboscato nella oscura selva delle fasulle occasioni da Web, in attesa che passasse, ignara, una preda grassottella. Finalmente l'ho vista arrancare davanti ai miei occhi stupiti: un uomo non più giovane, ma nemmeno conciato male come io sono ora, ha deciso di vendere la sua Montesa 315 che aveva usato solo per dire alle montagne che voleva fare occasionali passeggiate da dopo messa, venderla per comprare una ipertrofica Alp 4 da centoquaranta chili in disordine di marcia. Messa la pietà da parte mi sono gettato sulla preda, fingendo di ritenerla fortunata a possedere un sogno di tal fattura, che le avrebbe consentito di esplorare tutti i pronto soccorso degli ospedali montani. Con quattro soldi mi sono portato a casa una moto da trial stupenda e semi nuova che mi guardava supplichevole, ma ancora poco propensa a credere che quel vecchio rudere rinsecchito del mio fisico l'avrebbe liberata dalle costrizioni imposte dalle brevi passeggiatine domenicali col sapore dell'ostia in bocca. Ora mi resta da abbandonare i panni del soccorritore di mercati depressi per vestire quelli dell'incosciente calpestatore di tratturi abbandonati. Ahh... la meraviglia dei ricordi mi assale, finalmente potrò riesumare le quasi morte ma dolci sensazioni del tempo che fu, quando mi facevo prendere per il sedere dagli amici che si spanciavano dalle risate cercando di togliere la mia moto dallo spezzone di un ramo secco, che spuntava da un tronco, a tre metri da terra, sul quale il mio Fantic si era appeso con la ruota anteriore, dopo aver zompato solitario dal trampolino di un salitone, con me sotto che scivolavo a valle, a braccia e gambe allargate, nel tentativo di non rotolare fino al fiume in fondo che mi avrebbe volentieri affogato per cancellare il ricordo del sottoscritto, vergogna del motociclismo nazionale... :D

Nessun commento:

Posta un commento