giovedì 14 marzo 2013

Oscure ombre sulla dignità del nuovo Papa




Il Papa è appena salito al soglio di Pietro e la rete sembra già non digerirlo. Internet non dimentica infatti e conserva fedelmente tutte le foto e le notizie relative al passato. Anche se questo passato è datato 1976. Così emerge dalla rete una foto del giovane Bergoglio, prete di umili origini italiane. Il padre era un impiegato delle ferrovie dello stato mentre la madre era una casalinga: italiani emigrati in Argentina.

Un Papa che alla sua immagine umile ha lavorato lungamente, non solo chiedendo ai fedeli di pregare per lui come segno di amore del popolo verso il suo vescovo, ma anche chiamandosi Francesco, il fondatore dell'ordine francescano, un Santo che è vissuto nella povertà e nella castità.

Papa Francesco I però ha anche una storia molto discussa alle spalle, una storia provata da una foto che lo vede camminare sorridendo con il dittatore Videla, colui che è considerato tra i più grandi assassini della storia dell'Argentina. Il suo governo è stata una delle più atroci dittature caratterizzate dall'assenza e violazione dei diritti umani. Proprio sotto il regime di Videla alcuni preti cristiani sono stati perseguitati, internati, seviziati e uccisi.

Tre di questi hanno raccontato le sevizie subite e due hanno testimoniato di essere stati traditi proprio dall'allora presidente del vescovi argentini, Bergoglio. Secondo loro, e come poi hanno testimoniato le carte ritrovate, Bergoglio li avrebbe indicati al regime come "sovversivi". Bergoglio quindi si sarebbe macchiato di gravissime colpe.

Dopo aver vissuto un'epoca caratterizzata da grandi tribolazioni, quanlcuno ha deciso di farlo Papa e dargli quindi un'altra possibilità. Come si comporterà Bergoglio nel caso dovesse scoppiare una grande guerra?

Interessante è notare come Bergoglio sia stato uno tra i più grandi oppositori del comunismo. Quest'uomo viene dal Sud America ed è stato eletto Papa proprio poco dopo la morte di Chavez, presidente comunista del Venezuela. Bergoglio non ha mai manifestato apprezzamento per l'attuale presidente dell'Argentina. Insomma Bergoglio è un conservatore.

E' l'ultimo dei gesuiti, come ha detto qualcuno ed è sicuramete il terzo Mario gesuita che prende potere in Italia (dopo Mario Monti e Draghi). Ma soprattutto Borgoglio è quello che camminava con "l'assassino", quello accusato di esser stato complice con la dittatura, non certo il primo dei peccatori, ma sicuramente l'ultimo dei gesuiti.

Nessun commento:

Posta un commento