lunedì 20 maggio 2013

Tanto vecchia


Certo che io ho un bel coraggio a predicare l'amore universale quando, in realtà, mi stanno sui coglioni i nove decimi delle persone che conosco. Non so per quale ragione io mi comporti in modo gentile con tutti, e sia disposto a stare in perdita col mondo intero; mi giustifico dicendo che lo faccio per selezionare gli individui, perché le persone le conosci solo creando situazioni che le spingano a mostrare da che parte hanno scelto di stare, ma non so se sia vero del tutto, forse un po' è per quello, e un altro po' per codardia. Vallo a sapere. È certo che nelle situazioni violente io non mi tiro indietro, dunque è una codardia diversa da quella che ti fa dare le spalle al pericolo. Direi che è una vigliaccheria sottile, di quelle messe in atto per sottrarsi dall'attrito che ha la verità quando ti si struscia addosso vogliosa, e a te pare sia una tardona bavosa da tener lontana con una pertica elettrificata, perché è troppo vecchia la verità per essere abbracciata con gusto, ed è così vecchia... perché non muore mai.

Nessun commento:

Posta un commento