lunedì 29 luglio 2013

Su questo blog...


La quantità ha un peso che la qualità non ha, questo è poco, ma non sempre vero. Nel caso che mi riguarda da vicino, però, lo è, vero intendo… Tengo un blog, chi leggerà non avrà bisogno di essere convinto, frequentato da sparute e fuggitive presenze che quasi mai commentano per ragioni che non mi vogliono dire, ma io scrivo per me stesso, non per chi mi leggerà, anche se mi fa piacere essere letto. Non sono uno scrittore nel senso dato comunemente a questo termine, scrivo da pochissimi anni solo perché non ho avuto bisogno di imparare a farlo, considerato che ho una conoscenza innata della lingua e delle regole che ne ordinano l'esposizione; scrivevo a sedici anni di età come scrivo ora, e a quel tempo i miei professori mi consideravano un genio. Ovviamente sapevano che ero anche un genio della disobbedienza. A causa della mia frequentazione di un altro blog i lettori sono aumentati di numero riducendo, di conseguenza, la qualità che li distingueva quando considerati per il peso bruto della loro intellettualità, e a causa di polemiche avute su quel blog hanno iniziato a irridermi perché nessuno mi lascia commenti. Immagino l'abbiano fatto perché così non si sentivano i soli a non capire il senso di ciò che scrivo. Ora, terminate le polemiche su quel blog, questi speciali lettori, sbandieratori di consensi o di odio, sono andati a elargire consensi o dissensi da altre parti e a me non resta che ringraziarli di aver liberato spazio che non sarà occupato da altri, ma servirà a me per riflettere su quanto la quantità sia pesante e quanto la qualità sia, da quel peso, molto distante.

Nessun commento:

Posta un commento