venerdì 24 gennaio 2014

Il Web

Il Web è il luogo d'elezione dove il litigio tra persone che non si conoscono raggiunge la sua massima espressione d'essere, e anche quando si conoscono le cose non vanno poi tanto meglio. Si sta lì, seduti davanti a un computer, e si mettono in mostra le proprie doti, sia quelle date dall'intelligenza che le altre, molto più pesanti, quelle della stupidità e, spesso, anche della cattiveria. La rete cattura molta gente viscida, come solo le anguille sanno essere, e come queste ultime sfuggono alla presa delle mani che vorrebbero stringerle... questa gente si arrampica sui vetri della mancanza di argomenti, nel tentativo di difendere idee che hanno copiato da altre persone le quali, a loro volta, le hanno prese da altri ancora in una catena ininterrotta, che termina al suo inizio, dove a pensare c'era un deficiente.
Pochissime sono le persone in grado di fare un discorso di principio che sia compiuto e sensato, e queste poche sono costrette ad arrendersi sconsolate, di fronte all'imbecillità generale di individui che si sentono intelligenti solo perché sanno usare un computer... per navigare nel mare di ciò che non capiscono. Io credo che questo tipo di comunicazione serva solo a far passare il tempo, facendo sentire meno soli tutti coloro che sarebbe un bene che stessero da soli.
Eccezionalmente, sul Web si incontrano anche persone dotate della sensibilità data dall'essere intelligenti, e quelle rare volte che ciò accade stormi di mosche si sollevano dalle loro larve, depositate nei cadaveri dell'ipocrisia, e prendono a volare perché sono infastidite dalla novità.

Nessun commento:

Posta un commento